La Valletta Malta

Valletta, la capitale di Malta

 

 

 

La Valletta, la città capitale di Malta, prende il nome dal proprio fondatore, l'amato e rispettato Gran Maestro dell'Ordine di S. Giovanni, Jean Parisot de la Valette.

Questa imponente città fortificata è stata eretta sulle aspre rocce della penisola di Mount Sceberras, monte che si erge a picco sulle due insenature di Marsamxett e Grand Harbour.

Edificata a partire dal 1566, La Valletta fu completata, con i suoi imponenti bastioni, le fortezze e la cattedrale, in un arco di tempo straordinariamente breve, ovvero in 15 anni.

La Valletta è
un capolavoro barocco, una città d'arte europea e una città patrimonio culturale dell'umanità - questo centro è una delle zone più ricche al mondo di valore storico.

Di giorno la città è caotica, ma ha ancora tutto il sapore di un luogo senza tempo. Le strade strette disposte a griglia ospitano alcuni dei più grandi capolavori artistici europei, tra cui antiche chiese e splendidi palazzi.


Arrivare a La Valletta con i mezzi pubblici è facile, molti degli autobus iniziano e finiscono il loro viaggio al capolinea principale appena fuori dalla porta della città.

Inoltre, nel centro della città accanto alla Cattedrale di San Giovanni ci sono dei mini taxi elettrici per tragitti brevi dentro le mure.

Un'alternativa romantica è quella di utilizzare carozzelle tradizionali trainati da cavalli conosciuti come "Karozzin".