Visitare Malta

 

 

 

 

Mala vacanze

Balneazione
 
Le Acque delle coste maltesi sono solitamente Pulite e Sicure per la balneazione.
 
Vi consigliamo di essere cauti nell’esposizione al sole poichè l’Arcipelago Maltese si trova al centro del Mediterraneo e ad una latitudine più a sud di quella del nord della Tunisia. Anche nei mesi invernali è bene utilizzare creme solari con fattore di protezione idoneo al vostro fototipo. Se prendete il sole, evitate le ore in cui i raggi sono più forti, ovvero tra le 11.00 e le 15.00 dei giorni d’estate.
 
 
 
 

Come Arrivare

 

Malta é collegata  tramite voli giornalieri alle principali città Europee ed Internazionali (la compagnia di bandiera è Air Malta) delle compagnia lowcost Ryanair è bel collegata all'Italia inoltre è possibile raggiungere Malta direttamente dalla Sicilia tramite traghetto, la partenza è dal porto di Pozzallo.

 
L’Arcipelago é incluso in svariati itinerari di crociere e rappresenta un ottimo punto di partenza per la navigazione a vela. 

Suggeriamo l'aperitivo in barca a Vela nel porto grande di Valletta durate il tramonto, una spettacolare esperienza!!! Clicca qui per maggiori dettagli
 

 

 

 
Elettricità
 
L'alimentazione elettrica è come quella utilizzata nel Regno Unito, cioè triangolare a 3 poli, 230 Volt (+/- 10%), 50 Hertz. Qundi puoi attaccare qualsiasi apparecchio alla presa, utilizzando un apposito adattatore. Gli Adattatori come quello nella foto si trovano con estrema facilità in tutti i supermercati (costa intorno ai 3 euro). In inglese si chiama Adaptor plug (si pronuncia "adaptor plag").


 
Lingua
 
A Malta le 2 lingue ufficiali sono il Maltese e l'Inglese, anche l'Italiano è una lingua molto diffusa. Attenzione, molto spesso i Maltesi non ti parlano in italiano ma lo capiscono perfettamente!
 

Moneta
 
Essendo Malta membro della Comunità europea, è in vigore come moneta dal 2008 l'Euro. 

 

 
Numeri utili
 
Prefisso internazionale (da aggiungere se vuoi chiamare un numero di Malta) +356
Polizia, Ambulanza, Vigili del Fuoco, Emergenze (hanno tutti lo stesso numero) 112
 
 
Sanità
 
L’assistenza medica a Malta è attiva presso le cliniche pubbliche e private, la qualità dei servizi sanitari maltesi è eccellente, solitamente anche la lingua non è un problema, la maggior parte del personale medico parla correttamnte la lingua italiana. 
 
Le farmacie sono presenti su tutto il territorio Maltese e offrono un servizio sia diurno sia notturno.