Isola di Malta

 

l'Isola di Malta

Malta è la principale isola dell'omonimo Arcipelago, situata nel centro del Mare Mediterraneo dista  80 km dalla sicilia,  284 km dalla Tunisia e  333 km dalla Libia.

Con un'estensione di 316  km², è uno degli stati più piccoli e densamente popolati al mondo, circa 431.333 abitanti.

 

Malta e le sue diverse facce

La frastagliatura della costa forma Baie, Spiaggie sabbiose e profondi porti naturali, le coste sono Alte e rocciose nella parte sud-est, nella parte orientali vi sono molte insenature, mentre nalla zona nord si trovano le spiaggie di sabbia.

Clicca qui per vedere le migliori spiagge di sabbia di Malta!

 

Una posizione strategica

Durante il corso della storia, la posizione geografica di Malta ha dato grande importanza all'arcipelago, subendo l'avvicendarsi in sequenza di Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi, Normanni, Aragonesi, Cavalieri di Malta, Francesi e Inglesi. Queste continue invasioni hanno creato un mix unico, rendendo Malta una delle mete più interessanti anche dal punto di vista culturale.

Nel 2018 La Valletta sarà capitale mondiale della Cultura.

 

Malta, Gozo e Comino sono le uniche 3 isole abitate dell'arcipelago, mentre le altre 3 isolette Fifla, San Paolo e Cominotto sono a tutt'ora disabitate.

 

 

La Capitale è La Valletta che si trova nella zona est di Malta, fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri che le diedero il nome del loro gran maestro Jean de la Vallette.

 


La Valletta è il porto principale dell' isola di Malta, situata sulla costa settentrionale su una penisola rocciosa circondata da due ampi e profondi golfi in cui sono situati i porti della città: Porto Grande (ribattezzato dagli inglesi Grand Harbour) e Porto Marsamuschetto (Marsamxett Harbour).
 

 

Malta Cultura e Svago

Malta è internazionalmente conosciuta come località turistica, per lo svago e soprattutto per la cultura, dato che ben 3 siti UNESCO si trovano nel Paese, tra i quali i templi megalitici di Gigantia, Hagar Qim, Menaidra.

 


--